Questo progetto, ideato dagli studi MMBB (Fernando de Mello Franco, Marta Moreira, Milton Braga, coautori con Paulo Mendes da Rocha del nuovo museo nazionale delle carrozze di Lisbona) e H+F (Eduardo Ferroni, Pablo Hereñú) prevede, in una superficie totale di 25.500 m2, 252 unità residenziali di 50 m2 ognuna, corredate da una serie di servizi pubblici: un asilo (1.400 m2), una scuola tecnica di cucina (850 m2) e un ambulatorio medico (1.300 m2). Nel 2009, gli abitanti hanno così accettato di abbandonare pacificamente la baraccopoli, dando inizio ai lavori. Completato nel maggio 2013, l’edificio sarà ora progressivamente occupato dagli ex residenti della favela.
Complesso di edilizia sociale Jardim Edith
Progetto: MMBB (Fernando de Mello Franco, Marta Moreira, Milton Braga) & H+ F (Eduardo Ferroni, Pablo Hereñú)
Design team:
MMBB – Eduardo Martini, Marina Sabino, Cecilia Góes, Gleuson Pinheiro Silva, Adriano Bergemann, André Rodrigues Costa, Maria João Figueiredo, Martin Benavidez, Naná Rocha, Tiago Girao, Giovanni Meirelles, Guilherme Pianca, Giselle Mendonça, Eduardo Pompeo, Rafael Monteiro, Lucas Vieira
H+F – Tammy Almeida, Joel Bages, Natália Tanaka, Diogo Pereira, Gabriel Rocchetti, Danilo Hideki, Thiago Benucci, Mariana Puglisi, Luca Mirandola, Thiago Moretti, Luisa Fecchio, Bruno Nicoliello, Renan Kadomoto, Carolina Domshcke
Committente: Prefeitura Municipal de São Paulo, Secretaria Municipal da Habitação (Sehab/Habi)
Coordinatore: Luiz Fernando Fachini
Costruzione: KALLAS Engenharia
Direzione dei lavori: Consórcio Bureau Sistema PRI
Strutture: Kurkdjian e Fruchtengarten Engenheiros Associados (2008); Projetal Projeto Estrutural e Consultoria (2010)
Progetto degli impianti: MAG Projesolos Engenheiros Associados (2008); Alarcon Engenheiros Associados (2010)
Landscape design: Suzel Márcia Maciel (2008); Ricardo Vianna (Bonsai Paisagismo)
Indagini geologiche: Geosolo Geotecnia e Engenharia de Solos
Impianti elettrico e idraulico: PHE Projetos Hidráulicos e Elétricos
Area costruita: 25.714 m2
Fase progettuale: aprile 2008 – luglio 2012
Costruzione: febbraio 2011 – maggio 2013