Lo studio di architettura spagnolo Sol89 è stato incaricato di ristrutturare un appartamento all'interno di uno stabile della fine del XIX secolo, a Siviglia. Nell'area di un tipico mercato cittadino, gli architetti hanno optato per un intervento graduale, volto a rintracciare gli elementi originari della struttura, partendo proprio dalla rimozione dei controsoffitti, delle pareti divisorie e delle varie addizioni risalenti agli anni '80. Con un approccio progettuale quasi archeologico, gli architetti hanno così reso evidenti le tracce della costante stratificazione avvenuta nel corso degli anni.
Dalla strada, lo spazio di transizione che conduce all'interno della casa è stato soggetto a minime modifiche che hanno previsto soprattutto il recupero del soffitto in travi lignee e piccole volte a botte. Al piano terra si raggiunge così la zona giorno comune, la cui centraità è esaltata dalla doppia altezza e dalla superficie bianca delle pareti che contrastano con quelle originarie di mattoni. "Questo spazio", spiegano María González e Juanjo López de la Cruz "è come un giardino per i residenti, un luogo di passaggi e incontri, paragonabile alla stessa piazza del mercato". Un leggero corpo scala collega i diversi livelli, in cui gli spazi sono articolati a favore della massima luminosità e apertura.
Nel corso della ristrutturazione, durata circa due anni, gli architetti hanno realizzato come le esigenze dei committenti e del loro piccolo bambino cambiassero in maniera molto rapida. Il loro progetto cerca così di assecondare tale evoluzioni con un'impostazione estremamente flessibile. "Un progetto aperto", sostengono gli architetti, "in grado di adattarsi alla storia e scriverne allo stesso tempo una nuova".
Sol89: Casa en el mercado
Architetti: Sol89 (María González e Juanjo López de la Cruz)
Area d'intervento: 250 mq
Struttura: Sol89
Impresa: Autoconstrucción y Fdez. Carbonero
Completamento: 2012
Fotografía: Fernando Alda