A Casalguidi, nel comune di Serravalle Pistoiese, i due architetti italiani Marco Meozzi e Massimo Lastrucci hanno di recente portato a termine il progetto di una scuola, che si propone di instaurare una forte relazione con la vita della comunità, includendo una strada pedonale che conduce direttamente al centro urbano.
Sull'asse di questo importante percorso urbano che attraversa l'intero complesso scolastico, si sviluppano i diversi corpi di fabbrica che rispettano la scala delle costruzioni limitrofe costituite prevalentemente da case a schiera. Questo percorso ha previsto uno specifico arredo urbano con panchine, illuminazione e alberi, in modo da proporsi come nuovo luogo di incontro pubblico.
La forma che risulta dall’addizione delle varie tipologie elementari e delle facciate colorate della scuola, richiama le tipiche case del contesto urbano esistente, nel nuovo edificio vuole integrarsi.
Complesso scolastico
A Casalguidi, i due architetti italiani Marco Meozzi e Massimo Lastrucci hanno completato una scuola che, includendo una strada pedonale pubblica, instaura una forte relazione con la vita della comunità.
View Article details
- 01 maggio 2013
- Casalguidi
All’interno del complesso, un percorso centrale funge da asse principale di distribuzione e, attraversando la strada pedonale, collegherà la palestra alla scuola.
Nuovo complesso scolastico di Casalguidi
Architetti: Marco Meozzi e Massimo Lastrucci
Località: Casalguidi, Serravalle Pistoiese, Pistoia
Committente: Comune di Serravalle Pistoiese
Programma: complesso scolastico e nuova strada pedonale
Completamento: 2012
Area: 5.800 mq
Volume: 24.463 mc
Costo: € 6.590.368