Lo schema cromatico originale è stato rispettato: il blu negli elementi strutturali (pilastri e pareti), il giallo e il rosso sui muri non portanti, oltre alla ripresa del bianco su tutto il soffitto del salone, che nell'intervento intermedio era stato parzialmente dipinto di marrone. Gli dei dell'architettura erano certamente di buon umore quando la casa fu comprata nel 1996 dal fratello di Bucci, che lo chiamò per ristrutturarla: poiché il giovane architetto accettò questo difficile compito, rendendola ancora più fedele al progetto originale. Vilanova Artigas ha sempre avuto un legame fortissimo con le arti plastiche.
Notes:
1. Le Corbusier, Vers une Architecture, Paris, G. Crès, 1923.
2. Lauro Cavalcanti, Moderno e Brasileiro: a história de uma nova linguagem na arquitetura (1930-60), Zahar, Rio de Janeiro, 2006.
3. João Vilanova Artigas, Os Caminhos da Arquitetura Moderna, 1952.
4. Idem op. cit.
5. João Vilanova Artigas, Arquitetura e Construção, magazine Acrópole no. 368.
Architetto e antropologo sociale, Lauro Cavalcanti dirige il museo di Rio de Janeiro Paço Imperial. Ha curato numerose mostre dedicate all'architettura moderna brasiliana, con particolare riguardo per l'opera di Oscar Niemeyer e Roberto Burle Marx. Ha scritto il saggio When Brazil Was Modern: A Guide to Architecture, 1928-1960 (2003).