Un nuovo strumento di informazione per far conoscere Milano e la Lombardia partendo dal laboratorio culturale di Palazzo Brera

Scopri di più
Ente promotore

Vincent van Gogh al MUDEC

Vincent Van Gogh, arriva al Museo delle Culture di Milano dal 21 settembre 2023 al 28 gennaio 2024, con un’esposizione articolata attraverso un percorso cronologico e tematico dell’attività del pittore.

“Prima sogno i miei dipinti, poi dipingo i miei sogni”.
Intellettuale, romantico, eccessivo ed espressivo, uno dei più noti pittori del XIX secolo: Vincent Van Gogh, approda al Museo delle Culture di Milano dal 21 settembre 2023 al 28 gennaio 2024. L’esposizione ha l’intento di ribaltare lo stereotipo dell’artista oscuro e tormentato presentando un Vincent van Gogh meno outsider e più sorprendentemente aggiornato sul dibattito culturale del suo tempo.

L’esposizione si articola attraverso un percorso cronologico e tematico che propone un’ inedita lettura delle opere dell’artista olandese e che mette in evidenza il rapporto fra la visione pittorica e la profondità della dimensione culturale dell’artista, attraverso lo sviluppo di due temi di grande rilievo: da un lato quello del suo amore per la letteratura e dall’altro la fascinazione per il Giappone alimentata dall’amore per le stampe giapponesi, le japonaiseire come le chiamava lui, che ha collezionato in gran numero, anche perchè in vendita al tempo a prezzi piuttosto modici. Una passione che ebbe inizio nel 1886, quando l’artista si traferì a Parigi, dove conobbe il mercante  franco-tedesco Siegfried Bing.

Vincent van Gogh, Veduta di Saintes-Maries-de-la-Mer, 1888. Courtesy Kröller-Müller Museum, Otterlo

Una mostra ideata e promossa attraverso un’eccellente collaborazione tra il Museo Kröller-Müller di Ottlero, 24 Ore Cultura- Gruppo 24 Ore, il comune di Milano e il Mudec, grazie anche alla curatela del Professor Francesco Poli, Mariella Guzzoni, Aurora Canepari ed Edoardo Chiossone.

Scriveva lo stesso pittore in una lettera al fratello Theo: “ Non posso cambiare il fatto che i miei quadri non vendono. Ma verrà il giorno in cui la gente riconoscerà che valgono più del valore dei colori usati nel quadro.”

Speciale Brera|z

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram