Nonostante la loro costante sotto-rappresentanza sulla scena pubblica, nei dibattiti, le mostre, le commissioni, i premi e le giurie, in Italia in prima linea tra le figure capaci di reinventare la pratica architettonica alla ricerca di una nuova alleanza tra il costruire e l’abitare-senza-violenza, prendendosi cura delle ferite passate (imposte sui territori), sono le architette.
Obiettivo del talk “Architette di Resilienza”, organizzato in occasione dell’apertura al pubblico del Padiglione Italia, e curato insieme da Marialuisa Palumbo e RebelArchitette, è stato quello di presentare alcune di queste professioniste, nella certezza che la loro pratica progettuale individui atti importanti di resilienza.
Abbiamo raccolto questi “atti fondamentali” in quattro categorie di progetti: la riqualificazione di luoghi e spazi urbani, il recupero di paesaggi industriali, la chiusura dei cicli di materia, e la riscrittura di forme e di segni comuni e condivisione di tracce (approcci, strumenti).
Muovendoci dunque dalla scala urbana e di paesaggio, verso quella della progettazione di interni, per poi affacciarci sul mondo del disegno e della comunicazione online, ecco un elenco ragionato delle architette e dei lavori su cui vogliamo richiamare l’attenzione.
Queste architette rappresentano uno spaccato di una presenza e ricchezza di approcci e possibilità certamente molto più grande ed estesa di quello che abbiamo potuto raccontare. Ma nelle modalità operative di questi studi è possibile leggere un modo di fare impresa, di pensare il progetto, il cliente e il modo di mettere su un cantiere, a basso impatto ecologico ed alto impatto sociale. L’architettura è qui innanzitutto un atto di incontro, di cura, di riscrittura, di trasformazione e recupero. Al di là della questione di genere, è questo il cuore di un nuovo modo di fare spazio. Sfoglia la gallery per scoprire tutte le progettiste.
Il talk "Architette di Resilienza" si è tenuto durante i giorni di apertura della Biennale di Architettura di Venezia 2021, al Padiglione Italia, curato da Marialuisa Palumbo e RebelArchitette, introdotto da Alessandro Melis e moderato da Marialuisa Palumbo, Francesca Perani, Elena Fabrizi. Ospiti le architette citate nell'articolo.