Adottando un approccio spiritoso e curioso, la coppia di progettisti svizzeri Anaïde Gregory Studio contempla il miracolo economico cinese.
Diario Made in China
Made in China Diary è un progetto avviato dalla coppia di designer svizzeri di Anaïde Gregory Studio: un diario che ripercorre cinque mesi di viaggio attraverso le manifatture cinesi.
View Article details
- 03 febbraio 2015
- Cina
Anaïde e Gregory ci offrono un nuovo punto di vista sui processi produttivi locali, che vanno dalle modeste attività famigliari alle fabbriche-città derivanti da casi di successo, completamente diversi da qualsiasi altro caso nel mondo. Ma hanno anche colto il lato oscuro di questo miracolo, l’urbanizzazione sfrenata e il valore trascurabile della vita umana nella catena di produzione globale. Le loro foto rivelano come i cinesi hanno imparato a produrre per il resto del mondo. Il mercato tessile è delocalizzato, gli impianti automatizzati ad alta tecnologia stanno sostituendo una forza lavoro che non è più sufficientemente a buon mercato. Durante il loro viaggio, hanno scoperto come i prodotti e i servizi di domani sono realizzati oggi, esponendo la portata di questo nuovo modello che rivoluziona il nostro modo di consumare, sulla base di nuovi standard di produzione e di qualità.
Anaïde Gregory Studio è uno studio di design industriale con sede a Ginevra, in Svizzera. Nel 2013 sono stati invitati per 5 mesi in Cina attraverso il programma di residenze per artisti Swatch.