iPhone pieghevole nel 2026: ma ne abbiamo davvero bisogno?

Secondo recenti indiscrezioni, Apple sarebbe al lavoro su uno smartphone pieghevole a conchiglia. Ma forse non è quello che davvero vogliono gli utenti.

Secondo un recente report pubblicato da The Information, nel 2026 Apple potrebbe lanciare il primo iPhone pieghevole. Secondo le indiscrezioni, l'azienda di Cupertino starebbe lavorando a un nuovo modello di smartphone che si piegherà in orizzontale come il Galaxy Z Flip e avrà più o meno la stessa ragion d’essere: offrire la potenza di un iPhone in un formato più piccolo e facile da trasportare. 

Sebbene le vendite di telefoni pieghevoli siano in costante aumento, questi tipi di smartphone rappresentano ancora una frazione minima del mercato globale degli smartphone. Se Apple volesse davvero trovare un un modo per vendere più iPhone lanciando un pieghevole, come suggeriscono molti opinionisti, non è scontato che l'offerta di un foldable possa davvero contribuire in maniera sensibile a un aumento delle vendite.

Gli schermi flessibili offrono ancora un'esperienza inferiore rispetto a quelli non pieghevoli, inoltre necessitano di costosi interventi di manutenzione, rendendo i telefoni flip e fold meno sostenibili sul medio e lungo termine.

Va considerato inoltre che la longevità dei telefoni pieghevoli e la loro resistenza non sono ancora lontanamente paragonabili a quelle degli smartphone tradizionali. I produttori hanno migliorato il design e la progettazione dei telefoni pieghevoli nel corso degli anni, certo, ma alcuni compromessi sono ancora inevitabili. Gli schermi flessibili offrono ancora un'esperienza inferiore rispetto a quelli non pieghevoli, inoltre necessitano di costosi interventi di manutenzione a causa dell'usura molto più spesso, rendendo i telefoni flip e fold meno sostenibili sul medio e lungo termine.

Considerando il modo in cui Apple ha curato l’evoluzione recente dell'iPhone dando priorità alla longevità e alla resistenza, un telefono pieghevole allontanerebbe notevolmente l’azienda da questa importante strategia.

Un concept di un futuro iPhone pieghevole, immaginato dal designer Antonio De Rosa. Courtesy Antonio De Rosa Design

Inoltre, è pressoché impossibile che i progettisti e gli ingegneri di Apple accettino di lanciare un telefono con una piega visibile e tangibile lungo lo schermo come quella che ogni pieghevole a conchiglia presenta ancora oggi.

Ciò significa che per lanciare un foldable, Apple dovrà investire molto per risolvere problemi ingegneristici fondamentali che nemmeno un concorrente come Samsung, che pure produce i propri display e ha iterato sul design per più di sei anni, è ancora riuscito a risolvere. Quando si tratta di produrre i propri display, Apple non sembra poi avere i migliori precedenti dalla sua parte. L'azienda ha già tentato di produrre i propri display microLED negli anni scorsi ma, secondo quanto riportato da più parti, ha abbandonato il progetto all'inizio di quest'anno.

Per lanciare un foldable, Apple dovrà investire molto per risolvere problemi ingegneristici fondamentali che nemmeno un concorrente come Samsung, che pure produce i propri display e ha iterato sul design per più di sei anni, è ancora riuscito a risolvere.

Pur tenendo conto di tutti questi aspetti, c'è ovviamente ancora una vaga possibilità che un iPhone Foldable arrivi davvero.

In quel caso, però, il reparto marketing di Cupertino dovrà rispondere a un gigantesco "perché?” mentre la divisione di sviluppo software dovrà inventarsi soluzioni nuove che rendano sensato l’uso di uno schermo flessibile. Sebbene Samsung sia riuscita a vendere molti telefoni pieghevoli, questo tipo di dispositivi (in particolare i flip phone) sembrano conquistare il pubblico soprattutto per un motivo: sono più compatti e si adattano meglio a una tasca o a una borsa. Se questo può essere sufficiente per far accettare a Samsung gli enormi compromessi che derivano dagli schermi pieghevoli (come una qualità inferiore dello schermo e la fastidiosissima piega), non sarà certamente sufficiente per Apple. Anche l’azienda di Cupertino scende spesso a compromessi sulle funzioni rivolte all'utente, e non potrebbe essere altrimenti, ma è difficile immaginare che possa farlo con un componente come lo schermo, che ha invece sempre considerato come uno degli elementi fondamentali dell’esperienza utente.


Le immagini di questo articolo e della galleria non rappresentano un prodotto reale, ma soltanto un concept di iPhone pieghevole immaginato dal designer Antonio De Rosa.

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