Poco più di 3 anni. È questo il tempo impiegato da Xiaomi per passare dall'idea di un'auto elettrica alla sua effettiva commercializzazione. La Su7, annunciata dall'azienda cinese lo scorso marzo, è già in fase di consegna alle decine di migliaia di clienti cinesi che l'hanno preordinata.
Xiaomi, gli va riconosciuto, con la Su7 è riuscita dove altre aziende più ricche e blasonate, come Dyson o Apple hanno fallito.
La scorsa settimana, a Pechino, abbiamo visto da vicino la prima auto di Xiaomi e ci siamo saliti sopra. Non sapevamo cosa aspettarci e la Su7 ci ha lasciato sorpresi, considerando soprattutto il tempo incredibilmente breve trascorso dall'inizio del progetto. Il fondatore e Ceo di Xiaomi, Lei Jun, ha dichiarato che l’azienda mira ad entrare nella top 5 dei produttori globali di automobili nel giro dei prossimi dieci anni.
Data la personalità e lo stile comunicativo autocelebrativo di Lei Jun, sarebbe facile liquidare quest’affermazione come un’esagerazione. Vedere l'auto da vicino, salirci a bordo e poi dare un'occhiata al prezzo è sufficiente per cambiare rapidamente idea. Xiaomi, gli va riconosciuto, con la Su7 è riuscita dove altre aziende più ricche e blasonate (Dyson, Apple) hanno fallito.
Nella nostra galleria abbiamo raccolto le immagini scattate a Pechino e cose da sapere sulla promettentissima auto elettrica di Xiaomi.