La prima macchina elettrica di Xiaomi, vista da vicino

A Pechino siamo saliti a bordo della Su7: nessuno pensava che un produttore di smartphone potesse realizzare una macchina così ben riuscita in così poco tempo.

Poco più di 3 anni. È questo il tempo impiegato da Xiaomi per passare dall'idea di un'auto elettrica alla sua effettiva commercializzazione. La Su7, annunciata dall'azienda cinese lo scorso marzo, è già in fase di consegna alle decine di migliaia di clienti cinesi che l'hanno preordinata.

Xiaomi, gli va riconosciuto, con la Su7 è riuscita dove altre aziende più ricche e blasonate, come Dyson o Apple hanno fallito.

La scorsa settimana, a Pechino, abbiamo visto da vicino la prima auto di Xiaomi e ci siamo saliti sopra. Non sapevamo cosa aspettarci e la Su7 ci ha lasciato sorpresi, considerando soprattutto il tempo incredibilmente breve trascorso dall'inizio del progetto. Il fondatore e Ceo di Xiaomi, Lei Jun, ha dichiarato che l’azienda mira ad entrare nella top 5 dei produttori globali di automobili nel giro dei prossimi dieci anni.

Xiaomi SU7. Foto Andrea Nepori

Data la personalità e lo stile comunicativo autocelebrativo di Lei Jun, sarebbe facile liquidare quest’affermazione come un’esagerazione. Vedere l'auto da vicino, salirci a bordo e poi dare un'occhiata al prezzo è sufficiente per cambiare rapidamente idea. Xiaomi, gli va riconosciuto, con la Su7 è riuscita dove altre aziende più ricche e blasonate (Dyson, Apple) hanno fallito.

Nella nostra galleria abbiamo raccolto le immagini scattate a Pechino e cose da sapere sulla promettentissima auto elettrica di Xiaomi.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram