Anche quest’anno Mad Architects ha realizzato la “città” del festival Aranya

La città temporanea è l’ambiente cardine del progetto di arte pubblica Migratory Bird 300, al Theatre Festival che coinvolge per 300 ore altrettanti artisti provenienti da tutto il mondo.

Come tutti gli anni, anche nel 2024 è tornato l’Aranya Theatre Festival, a Qinhuangdao, nella provincia cinese di Hebei. Questo evento globale estivo, in riva al mare, presenta 29 spettacoli provenienti da 17 paesi diversi, con una vasta gamma di performance multidisciplinari. Uno dei punti salienti del festival di quest’anno è il progetto di arte pubblica “Migratory Bird 300”, che invita per 300 ore 300 artisti a vivere, interagire e creare all’interno di una città di sabbia appositamente creata, e chiamata “Città del Tempo”, che poi verrà completamente smontata.

Anche quest’anno la città è stata progettata da Ma Yansong/Mad Architects che ha puntato su un’atmosfera surreale e onirica, capace di fondere arte e architettura. Elementi del paesaggio e creatività si fondono: cumuli di sabbia formano sculture organiche, mentre pezzi di lino danzano nella brezza marina. Una strada collega insediamenti indipendenti sparsi lungo il suo percorso e attraverso cui spostarsi, con più spazi aperti per ritrovarsi. Bassi muretti tracciano i sentieri, mantenendo sempre un senso di apertura. Inoltre, il progetto offre indizi visivi che spingono gli abitanti della città a esplorare la zona. Il mescolarsi di artisti e visitatori genera poi un’interazione ancor più dinamica e un’esperienza condivisa che favorisce attraverso la curiosità e la scoperta un forte coinvolgimento emotivo capace di rendere ancora più forti le connessioni attive che si generano.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram