Le due suite family-friendly progettate da MVRDV a Shenzhen

Colore, la flessibilità e sorpresa sono gli elementi che hanno guidato il progetto, all’interno del più grande lavoro di rinnovo dello studio, lo Shenzhen Women & Children’s Centre.

MVRDV ha completato una coppia di suite per famiglie all’interno del Shenzhen Women & Children’s Centre, una torre alta 100 metri del 1994 che lo studio ha recentemente rinnovato trasformandola in una struttura colorata e accogliente per il benessere di donne e bambini. Il progetto di ristrutturazione ha preservato la struttura originale in cemento armato, con i suoi 24mila metri cubi di cemento, e presenta una griglia di cornici esterne multicolore che migliorano le prestazioni della facciata, inoltre ha trasformato il cortile dell’edificio da parcheggio a spazio pubblico e ha realizzato un tunnel pedonale per permettere l’accesso diretto alla metropolitana.

Il basamento dell’edificio adesso ospita una vasta gamma di servizi per il benessere di donne e bambini, mentre la torre accoglie ben 194 camere d’albergo. Ogni piano dell’hotel è caratterizzato da stanze speciali, progettate da vari architetti che hanno arricchito gli interni con i loro stili e le loro idee progettuali. Le due suite di MVRDV possono essere combinate in un unico spazio condiviso per famiglie più numerose e sono animate da una parete attrezzata spessa un metro che curva nello spazio, con nicchie colorate che offrono varie funzionalità, dalle più classiche, come armadiature e scrivanie, alle più inaspettate come spazi per i giochi o letti a castello nascosti. Dato che non esistono due famiglie uguali, la flessibilità è il principio fondamentale che ha guidato il progetto.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram