Zaha Hadid Architects ha rivelato il suo progetto per riutilizzare un vecchio magazzino navale degli anni ‘60 a Riga, in Lettonia, come terminal traghetti Ropax. Situato accanto al fiume Daugava, il terminal di 20mila metri quadrati e quattro piani raddoppierà la capacità attuale del porto, con strutture per i passeggeri dei traghetti e delle navi da crociera, accogliendo circa 800mila persone nel primo anno di attività, previsto per il 2028. L’edificio servirà come uno dei tre nodi della mobilità cittadina, offrendo anche spazi pubblici, ricreativi e commerciali di alta qualità, con un’ampia piazza che guarda verso la città e una passeggiata lungo il fiume.
La vecchia struttura in cemento armato del magazzino verrà conservata, dando terminal avrà una forma ortogonale. All’interno, un atrio a tripla altezza accoglierà i passeggeri con ampie aperture per far entrare la luce. L’ultimo piano ospiterà una terrazza con caffè e ristoranti con vista panoramica su Riga, coperti da un tetto curvo con pannelli fotovoltaici e tegole in ceramica che richiamano la tradizione artigianale lettone e la fluidità del fiume. Per alcuni elementi strutturali e finiture verrà usato legno locale.

Rigenerare lo spazio, riscoprire l’umano
Alla Milano Design Week 2025, la domusbreakfast@bocconi esplora il legame tra rigenerazione urbana e relazionale, con il design come strumento di connessione. Tra i protagonisti, Franke evidenzia il ruolo della cucina come spazio chiave per nutrire relazioni e rinnovare il tessuto sociale