Il centro sportivo di Mad a Shijiazhuang ricorda una nuvola futuristica

Il progetto sinuoso ambisce a integrarsi nel paesaggio urbano circostante, creando un legame osmotico tra sport e comunità.

Mad Architects ha svelato il suo innovativo “Cloud 9 Sports Center” per Shijiazhuang, in Cina. Il progetto coprirà circa 6mila metri quadrati e ospiterà un centro sportivo con una palestra, campi da tennis indoor e outdoor e spazi commerciali.

Avvolta in una pelle di efte (etilene tetrafluoroetilene) con un rivestimento metallico, la struttura sembrerà una nuvola traslucida che riflette il parco circostante minimizzando l’impatto visivo dell’edificio. Il tetto del primo piano si estenderà poi verso il parco, parzialmente coperto di piante, contribuendo così a sfumare i confini tra l’edificio e il parco stesso.

Le facciate saranno permeabili, per collegare lo sport alla comunità e viceversa, così come gli ambienti interni ed esterni. Sempre secondo questa visione, un campo da tennis al coperto sarà collegato a una strada commerciale sotterranea e alla metropolitana. Una pista da corsa circolare collegherà poi l’edificio al parco, insieme a campi esterni, piazze terrazzate e piattaforme di osservazione che offriranno spazi di qualità per il relax e il tempo libero. Il progetto è stato avviato a marzo e si prevede sarà completato nel 2025.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram