Il marchio audio danese Bang & Olufsen ha rilanciato il suo iconico lettore cd e sistema audio Beosound 9000c. Il prodotto non è nuovo: è un originale ricondizionato. Il progetto è il secondo lancio della B&O Recreated Classic Series, una linea di prodotti del passato, rivisitati e riproposti a distanza di molti anni. L’azienda li recupera e poi li rimette a nuovo per venderli a collezionisti e appassionati audiofili.
Il lettore originale debuttò nel 1996 segnando un significativo progresso nel modo di ascoltare la musica in casa. A differenza dei comuni lettori dell'epoca, il Beosound 9000c disegnato da David Lewis, uno dei grandi progettisti che hanno fatto la storia di B&O, si distingueva per un approccio unico, con sei dischi allineati in bella vista, ed era dotato di funzionalità allora mai viste prima. Il lettore consentiva persino di creare playlist con le tracce di più dischi diversi, passando senza problemi da un brano o da un album all'altro senza alcun tipo di ritardo nella riproduzione.
“Bang & Olufsen ha recuperato 200 unità del Beosound 9000 originale e le ha riportate nella fabbrica dell'azienda a Struer, in Danimarca, lo stesso luogo in cui sono state create per la prima volta nel 1996”, spiega B&O nel suo comunicato stampa. “I lettori cd vengono smontati e ispezionati a fondo da un team di tecnici specializzati, tra cui molti degli stessi colleghi che hanno lavorato sui Beosound 9000 negli anni '90, utilizzando strumenti e postazioni di lavoro già usate all’epoca. Ogni componente viene accuratamente pulito e riparato e, una volta ispezionato, ogni Beosound 9000 viene testato individualmente e messo a punto per soddisfare le rigorose specifiche di Bang & Olufsen”.
La nuova versione aggiornata del Beosound 9000c è dotata di alcuni tocchi di modernità in più. Gli ingegneri di B&O hanno ad esempio aggiunto la connettività Bluetooth per consentire agli utenti di controllare la riproduzione e le playlist attraverso l'app dedicata dal proprio smartphone.
Beosystem 9000c Recreated Classic è disponibile in nero o alluminio. Ne verranno costruite solo 200 unità, ognuna delle quali costerà ben 50.000 euro.