SkyPixel, una delle community online più famose del mondo di fotografia e la videografia aeree, ha annunciato i vincitori della nona edizione del suo SkyPixel Photo & Video Contest.
Organizzato in collaborazione con Dji, il concorso quest’anno ha attirato più di 130mila candidature, tra professionisti, appassionati e nuovi talenti. La giuria era composta da importanti professionisti del settore, tra cui Wen Huang, giudice e Senior Editor di World Press Photo; Anne Farrar, Assistant Photography Chief Editor di National Geographic; Daniel Kordan, famoso fotografo di paesaggi; Michael Fitzmaurice, direttore della fotografia aerea di Jumanji; Xiaoshi Zhao, famoso per il suo premiatissimo lavoro; Bing Xi, figura di spicco nell’industria della pubblicità televisiva cinese, e il celebre regista Brandon Li.
La giuria video quest’anno ha scelto come vincitore il video di Luke Bredar, Haines Alaska Through the Eyes of Luke Bredar. Il cortometraggio riprende uno sciatore che sfreccia giù da una montagna innevata, con inquadrature mozzafiato del paesaggio invernale dell’Alaska. La giuria fotografia ha scelto la foto Mongolian Yurt scattata con un Mavic 3 Pro con zoom tre volte, come Opera migliore dell’anno. Scattata in una mattinata nevosa sulle praterie di Ulan Butung, nella Mongolia Interna, la foto raffigura dei pastori mentre si preparano insieme ai loro animali, cavalli e cammelli. La loro yurta è al centro dell’attenzione. I toni della foto pittoresca ricordano quasi un dipinto cinese tradizionale a inchiostro.
L’aumento dei contenuti documentaristici centrati sulle persone riflette l’interesse e il desiderio dei fotografi di esplorare l’esperienza umana. Utilizzando le immagini aeree, possono registrare le sia le trasformazioni urbane, che altri momenti quotidiani suggestivi. Nella Top 10 delle immagini dell’anno, Fatigue Sleep mostra due barcaioli a Sadarghat, in Bangladesh, mentre si rilassano sulle loro barche. A causa dei cambiamenti climatici in Bangladesh, molte persone che oggi vivono lungo i fiumi hanno perso le loro case a causa quelle frequenti inondazioni, dell’erosione fluviale e di altri disastri naturali. Costrette a migrare verso Dhaka, la loro giornata inizia e finisce sulla loro barca.
La ricerca di altezze estreme, inoltre, si sta evolvendo in una comprensione più sofisticata della composizione aerea, portando i fotografi ad esplorare posizioni più basse della fotocamera o nuove angolazioni. Si è quindi riscontrato un numero crescente di opere incentrate su soggetti quotidiani, capaci di carpire bellezza anche nell’ordinario. City Spider-Man, che ha ricevuto una nomina speciale, mostra alcuni operai che si occupano della pulizia in quota della facciata di uno stadio. La foto del mese è invece Picture Scroll of Sea Current, che con eleganti curve evoca una sensazione di morbidezza e fluidità, giocando abilmente con il contrasto e catturando la pacifica armonia del paesaggio.