Ikea arriva alla Settimana della Moda di Parigi: dal 29 febbraio al 3 marzo, il brand occuperà il numero 28 di Rue de Lappe, vicino alla Bastiglia, con la mostra Ikea+, che ospiterà i ritratti realizzati da Annie Leibovitz durante il suo incarico di Artist in Residence Ikea per il progetto Life at Home Report, presentato durante la Milano Design Week dello scorso anno.
Saranno inoltre esposti i ritratti realizzati da sei fotografi emergenti nell’ambito del programma di mentorship condotto da Ikea e Leibovitz.
La mostra si ispira al fatto che il 48% delle persone a livello globale non si sente rappresentato dai media nella propria vita domestica, dato emerso sempre dal Life at Home Report, il report che Ikea sviluppa ciclicamente per analizzare l’abitare contemporaneo. Il programma di Ikea+ ruoterà quindi attorno all’espressione e alla rappresentazione di sé, contaminando il mondo della musica, dell’arte, della moda, del design e della vita domestica.
Con l’obiettivo di portare la ricca scena musicale parigina in Ikea+, l’azienda ha collaborato con la stazione radio online Rinse, famosa per individuare nuovi talenti. Allo stesso modo, Ikea+ farà da trampolino di lancio anche per sei giovani talenti emergenti del design, parte del programma educativo Casa93, con sede a nel dipartimento Seine-Saint-Denis.
Casa93 punta infatti a superare le norme tradizionali della formazione offrendo un’istruzione gratuita senza requisiti di diploma. Gli studenti Eva Louisa N’kie, Gitroïna Isaac, Ivann Halleur, Juliette Willemet, Loreny Tanda e Raphale Nahon hanno lavorato con mentori dell’arredo casa di Ikea per creare sei mostre incentrate sull’eco-design e sull’upcycling.
Infine, Ikea presenterà la collezione Tesammans, nata dalla collaborazione con Raw Color, il duo di design con sede a Eindhoven, che esplora le interazioni cromatiche e gli effetti emotivi del colore in casa, per far scoprire a più persone gli effetti positivi del colore nelle proprie case.