Come i Pokèmon ma con le pistole: lo strano successo di Palworld

La società di sviluppo giapponese Pocket Pair sta facendo il botto con un nuovo gioco che mescola personaggi in stile Pokèmon con elementi violenti come i combattimenti con fucili e pistole.

Con 7 milioni di copie vendute in circa cinque giorni, il videogioco giapponese Palworld si è imposto come la prima grande sorpresa videoludica del 2024. La società di sviluppo Pocket Pair ha pubblicato il gioco su Steam e Xbox Game Pass il 19 gennaio e da allora i download sono alle stelle. Il gioco viene spesso descritto come “Pokémon con le pistole”, in quanto combina il meccanismo di scoperta e collezione delle creature, in questo caso note come Pals, con elementi presi dai giochi di sopravvivenza e combattimento, tra cui armi da fuoco particolarmente grosse e potenti.

Le notevoli somiglianze tra i personaggi di Palworld e i Pokèmon hanno suscitato una comprensibile controversia, ancora irrisolta, sulla potenziale violazione del copyright da parte del gioco. Critici e giocatori particolarmente attenti hanno anche notato somiglianze evidenti con altri noti giochi di sopravvivenza e avventura.

In una dichiarazione che non cita direttamente lo sviluppatore, la Pokèmon Company ha affermato di “aver ricevuto molte richieste di informazioni riguardo al gioco di un’altra società uscito nel gennaio 2024. Non abbiamo concesso alcuna autorizzazione per l’uso della proprietà intellettuale o degli asset Pokémon in quel gioco. Intendiamo indagare e adottare misure appropriate per affrontare qualsiasi atto che violi i diritti di proprietà intellettuale relativi ai Pokémon”.

Il fondatore di Pocket Pair è intervenuto sull’argomento, affermando che la sua azienda ha passato al vaglio dei legali il gioco prima del rilascio e che Palworld dovrebbe essere al sicuro da possibili violazioni del copyright. Alcuni giocatori hanno anche suggerito che i personaggi e le altre risorse del gioco potrebbero essere stati generati utilizzando l’intelligenza artificiale, ma Pocket Pair ha rifiutato categoricamente anche questa accusa.

Nonostante queste controversie, o forse proprio a causa di esse, Palworld ha raccolto un’attenzione esplosiva e ha raggiunto rapidamente un successo commerciale del tutto inaspettato per un titolo proveniente da una casa di sviluppo piccola e inesperta. Guardando agli aspetti positivi, però, non si tratta solo di polemiche di marketing: i giocatori amano Palworld anche grazie a un gameplay coinvolgente che mescola vari generi popolari e si rivolge a un’ampia gamma di giocatori. Inoltre, dal punto di vista del game design, Palworld è importante perché sfida i confini convenzionali del genere, combinando elementi di raccolta di creature e giochi di sopravvivenza in modo originale. Ma sì, sembra ancora un Pokèmon con le pistole.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram