Il Fenix Museum of Migration, nel porto di Rotterdam, in Olanda, sarà il primo progetto culturale di Mad Architects in Europa. Il museo, di 16mila metri quadrati sorgerà, in quello che all’inizio del Novecento era uno dei più grandi magazzini del mondo, proprietà della Holland-America Line, nello storico quartiere portuale di Rotterdam.
Il volume centrale, del progetto, a forma di spirale e chiamato Tornado, è una struttura dalle forme organiche che vuole simboleggiare le migrazioni. Salendo una scala, che dal suolo si snoda fino a formare un’osservatorio, i visitatori potranno godere di una vista mozzafiato sulla città e sul fiume Maas.
Il Fenix sarà dedicato all’esplorazione della storia globale delle migrazioni, attraverso l’arte, l’architettura, la fotografia e la storia. Al suo interno, presenterà ampi spazi espositivi disposti su due piani. La collezione includerà anche opere appositamente commissionate ad artisti emergenti come Beya Gille Gacha, Efrat Zehavi, Chae Eun Rhee, Raquel Van Haver e Hugo McCloud. Il progetto dovrebbe essere terminato nel 2025.
Un premio per l'architettura tra luci e volumi: LFA Award
Un concorso fotografico internazionale che invita fotografi di tutto il mondo a catturare l'essenza dell'architettura contemporanea. Ispirato all'opera del celebre fotografo portoghese Luis Ferreira Alves, il concorso cerca immagini che esplorino il dialogo tra uomo e spazio.