Jimmy van der Aa, di Studio A Kwadraat, insieme a David Gianotten e a Michael den Otter di Oma, nel consorzio Schools by Circlewood, hanno vinto il concorso per progettare la scuola di Wisperweide a Weesp, in Olanda. Questa sarà la prima scuola a utilizzare il sistema modulare prefabbricato in legno di Schools by Circlewood, adottato di recente dal Comune di Amsterdam per la costruzione delle scuole elementari.
Wisperweide ambisce a essere uno spazio capace di favorire la crescita e lo sviluppo delle future generazioni, con un ambiente sicuro e stimolante per imparare, collaborare ed esplorare il potenziale unico di ogni bambino. Utilizzando il sistema plug and play di Schools by Circlewood, il progetto può infatti raggiungere la massima flessibilità, sia nel quotidiano che a lungo termine, promuovendo la creatività sia degli insegnanti che dei bambini.
Al centro dell’edificio c’è l’auditorium, intorno al quale si trovano i vari spazi educativi divisi in due zone a seconda dell’età, ciascuna con il proprio ingresso. I corridoi sono spaziosi e illuminati dalla luce naturale grazie. La struttura modulare in legno consente poi diverse finiture, con una facciata definita da fasce orizzontali, tettoie presso gli ingressi principali e ampie vetrate. Dato che l’apprendimento all’aperto è una parte fondamentale della visione educativa olandese, sono poi stati pensati due parchi giochi adatti a specifiche fasce d’età.
La scuola – parte del programma Innovation Partnership School di Amsterdam – incarna elevati standard di sostenibilità in linea con l’Accordo di Parigi. Biobased, smontabile e completamente prefabbricata, incarna gli obiettivi circolari della città di Amsterdam. Inoltre prevede un metodo di installazione sostenibile per ridurre ulteriormente le emissioni di CO2 e azoto, contribuendo a un futuro migliore in cui i bambini imparano a influire positivamente sulla loro comunità e sul mondo.