Lo studio cinese Open Architecture ha presentato il suo progetto per Space Crystals, un museo dello spazio a Yantai, la città natale della prima astronauta cinese. Secondo l’azienda, l’edificio apparirà come “un oggetto dall’aspetto extraterrestre atterrato in un parco sul mare”.
Metà della facciata che ricorda una pietra sarà in vetro retroverniciato, mentre l’altra metà, quella esposta a sud, verrà rivestita in vetro fotovoltaico, in grado di generare il fabbisogno necessario all’illuminazione generale dell’intero edificio.
L’atrio centrale – alto 20 metri – con pareti sfaccettate che danno forma a una superficie poligonale, sarà utilizzato come spazio espositivo e al suo interno verranno proiettate immagini a tema. Una rampa a spirale condurrà i visitatori verso i piani espositivi superiori e in cima ci sarà una terrazza aperta con vista sull’oceano. Il museo ospiterà anche un teatro e un bar, aperti anche quando il museo sarà chiuso.
Space Crystals fa parte di un masterplan di Open Architecture per il parco sul mare e dovrebbe essere completato nel 2026.