L’Arabia Saudita, che ospiterà la Coppa del Mondo per club FIFA 2023, sembra aver abbandonato i suoi piani di co-ospitare nel 2030 i mondiali di calcio insieme a Grecia ed Egitto, e sta invece sviluppando la sua proposta per accogliere il grande evento sportivo in autonomia nel 2034.
L’Arabia Saudita propone Neom come sede dei Mondiali di calcio 2034
L’importante progetto di città lineare potrebbe ospitare i Mondiali, coronando i grossi investimenti che il paese sta facendo per posizionarsi sulla mappa mondiale del calcio.
View Article details
- Lucia Brandoli
- 17 settembre 2023
Tra le location proposte, secondo quanto riportato dal Times, ci sarebbero varie località ad alta quota raccolte nel megaprogetto Neom nel nord-est del Paese, nella provincia di Tabuk, che include anche il complesso sciistico di Trojena – che ha già ottenuto i diritti per ospitare i Giochi invernali del 2029.
Negli ultimi anni l’Arabia Saudita ha infatti investito molto nello sport e in particolare nel calcio, comprando alcuni dei più grandi giocatori del mondo. Il fondo sovrano del Paese – che possiede anche gran parte del Newcastle United, in Uk – sta investendo massicciamente nello sviluppo di Neom, che, insieme alla stazione sciistica, includerà l’avveniristica megalopoli “The Line”, una città che si sviluppa in lunghezza per 170 chilometri.
Image courtesy of Neom.
Image courtesy of Neom.
Image courtesy of Neom.
Image courtesy of Neom.
Image courtesy of Neom.