La stampa 3D è ormai sempre più parte integrante dell’edilizia globale e in alcuni luoghi sta rendendo più accessibile il diritto alla casa. È il caso del prototipo di Serendix, un’azienda giapponese che nel 2022 ha progettato una piccola abitazione di 10 metri quadrati che poteva essere stampata in un solo giorno, e i cui 6 esemplari sono andati immediatamente venduti.
Giappone, realizzata casa stampata in 3D che costa come una automobille
Si chiama Serendix50 e sfrutta innovative tecnologie di fabbricazione per incontrare i bisogni di chi non può permettersi un mutuo.
View Article details
- Lucia Brandoli
- 04 settembre 2023
Così pensando alla necessità delle persone anziane (che in Giappone rappresentano una parte sempre più ampia della popolazione), e alla difficoltà di ottenere dei mutui, è stata sviluppata Serendix50: una casa di 50 metri quadrati, che può essere costruita in meno di due giorni e che costa solo 5 milioni e mezzo di yen, poco più di 31mila euro, ponendosi così come una possibile svolta anche per le abitazioni a basso reddito. La casa ospita una camera da letto, un bagno e una zona living con cucina e soggiorno, abbastanza spazio per una persona ma anche per una coppia. La casa è resistente al fuoco, all’acqua e alle temperature e inoltre sul tetto ospita dei pannelli solari.
Il progetto della struttura prefabbricata prevede l’impiego di due tecnologie di fabbricazione digitale, la stampa 3D, per la costruzione delle pareti portanti, e la fresa a controllo numerico (CNC) per il taglio del tetto. Il sistema è stato sviluppato dal Digital Manufacturing and Design Research Center for Emergent Circularity del Keio University Global Research Institute, con la progettazione strutturale di KAP Co., Ltd. e il progetto di dettaglio del professore associato dell’Università di Miyagi Masuyama Emu.
Image courtesy of Serendix.
Image courtesy of Serendix.
Image courtesy of Serendix.
Image courtesy of Serendix.
Image courtesy of Serendix.
Image courtesy of Serendix.