L’apertura della torretta dell’ex aeroporto di Tempelhof, a Berlino, segna un passo importante nella riqualificazione dello storico aeroporto che ha chiuso le sue porte nel 2008. Il tetto, di 600 metri quadrati, è stato pavimentato in legno Kebony e ospita una piattaforma panoramica a 26 metri di altezza. Il progetto in questo modo dà vita a un nuovo spazio dedicato a mostre ed eventi di vario genere, tra cui fiere, concerti – come l’annuale Tempelhof Sounds Festival – ed eventi sportivi, come l’E-Prix di Berlino 2023 – dedicato a monoposto con motore elettrico.
Lo studio di architettura MLZD e i designer Karle & Rubmer hanno affrontato la sfida di combinare gli elementi storici dell’iconico edificio con gli attuali standard costruttivi. La terrazza sul tetto diventa accessibile grazie a una scala esterna in acciaio che guida i visitatori dall’ex Terminal centrale e il rivestimento Kebony Clear è stato scelto per rendere lo spazio resistente e sofisticato. Inoltre, il legno di Kebony fornisce un’alternativa sostenibile ai legnami tropicali, contribuendo a ridurre la deforestazione.
Il progetto di ristrutturazione di Tempelhof è un esempio di come grazie a metodi innovativi si possano trasformare vecchi siti industriali ad alte emissioni di carbonio – come sono appunto gli aeroporti dismessi – in spazi duraturi sostenibili per la collettività.