Oppenheim Architecture ha vinto il concorso internazionale per progettare il nuovo Besa Museum, situato nel Sarajet e Toptanëve, il complesso di palazzi della famiglia nobile Toptani, costruiti tra il 1833 e il 1840 a Tirana, la capitale dell’Albania.
La nuova istituzione culturale ospiterà il ricco patrimonio culturale del Paese e prende il nome dal concetto albanese di “besa”, che rappresenta il valore assoluto della parola data, così come l’onore di ospitare e proteggere qualsiasi ospite e accoglierlo come parte della famiglia. La proposta di Oppenheim Architecture cerca di catturare questa emozione, utilizzando il design per incarnarne esempi provati dall’intera Albania, attraverso la tradizione, la protezione, l’ospitalità e l’onore, concetti fondanti di questa cultura.
Il museo comprenderà spazi espositivi, un auditorium, spazi didattici e archivi, nonché una nuova ala che riprende l’organizzazione dell’edificio originale. Lo studio ha anche aggiunto nel cortile dei monoliti moderni di colore rosso per attirare l’attenzione dei visitatori e guidarli. Per sviluppare il progetto si è confrontato con professionisti del luogo, albanologi, esperti di restauro e storici, e ha collaborato con lo studio di New York specializzato in allestimenti museali Ralph Applebaum Associates.