In una vecchia zona industriale di Stoccolma, Atrium Ljungberg vuole costruire il più grande quartiere in legno laminato al mondo, con 30 edifici in legno in 25 isolati, riducendo così l’enorme impronta ambientale dei materiali da costruzione standard. Inoltre, le costruzioni in legno sono più veloci da eseguire e il lavoro necessario più silenzioso, come del resto è dimostrato che il legno abbia effetti positivi sulla mente delle persone, riducendo lo stress e migliorando la concentrazione.
Il progetto ospiterà 7mila nuovi uffici e 2mila nuove unità residenziali, oltre a ristoranti e spazi commerciali. “Stoccolma è squilibrata, dal momento che circa la metà dei cittadini vive a sud del centro, ma la maggior parte degli spazi di lavoro sono a nord,” ha detto Annica Ånäs, Ceo di Atrium Ljungberg. Per questo il nuovo quartiere può aiutare a ridurre i pendolari.
La zona sarà servita da una nuova linea della metro, che la collegherà al centro, ma il progetto punta a riprendere l’idea della “città di 15 minuti”, dove è possibile arrivare ovunque grazie a un breve percorso a piedi o in bicicletta. Si prevede che i lavori di costruzione inizieranno nel 2025 e che il primo edificio verrà terminato nel 2027.