Ateliers Jean Nouvel ha completato Tours Duo, i due grattacieli di 180 e 125 metri a Est di Parigi, tangenti alla Périphérique e vicini a un grande raccordo ferroviario.
Nouvel, che nel 2022 è stato guest editor di Domus, ha inclinato i grattacieli in modo da renderli più visibili dalla Senna e dagli altri monumenti della città. “Una leggera inclinazione potrà rendere più facilmente visibili le torri, consentendo di giocare con i riflessi del paesaggio ferroviario sulla facciata sud, ben visibile dalla circonvallazione dal boulevard du Général Jean Simon,” ha detto Jean Nouvel.
La Tour Duo 1 di 39 piani è il secondo grattacielo più alto di Parigi dopo la Tour Montparnasse. Ai suoi piani alti ospita spazi per uffici e un auditorium, e all’ultimo piano una sala meeting, mentre il piano terra è riservato ai negozi. Anche la Tour Duo 2, di 29 piani, contiene spazi per uffici, a cui si aggiunge un hotel da 139 camere situato nei piani superiori, con interni progettati da Philippe Starck. La torre è sormontata da un ristorante e da bar, con una terrazza con vista su tutta Parigi.