Venezia è una città di assoluto riferimento per l’arte e la cultura contemporanea; si tratta di una constatazione che vale tutto l’anno, ma in particolar modo quando le sue Biennali – siano queste di Arte, Architettura o Cinema – la elevano a palcoscenico internazionale.
Quest’anno, con l’inaugurazione della 18. Edizione della Biennale di Architettura – che rimarrà visitabile fino al 26 novembre 2023, Venezia si appresta a vivere nuovamente una delle sue fasi più fervide ed entusiasmanti, da meta prediletta di migliaia di appassionati e professionisti del settore.
Parallelamente alla Manifestazione ufficiale ed i suoi eventi collaterali, un ricco calendario di mostre si attiva coinvolgendo in maniera corale gallerie, istituzioni e spazi indipendenti.
Dopo averle visitate, abbiamo selezionato le sei mostre da visitare durante il vostro soggiorno veneziano: in alcuni casi noterete la volontà di aderire ai temi scelti dalla curatrice Lesley Lokko per la Biennale – decarbonizzazione e decolonizzazione – arricchendoli con il punto di vista degli artisti, in altri la qualità di una ricerca che certamente ben segnerà il vostro già ricco soggiorno veneziano.