In Nuova Scozia, Canada, Big, il marchio di abbigliamento Vollebak e lo studio di architettura locale Facebookm hanno progettato su un'isola un micro-villaggio costruito usando in maniera innovativa materiali naturali e artificiali – tra cui posidonia, terra battuta, mattoni di canapa, vetrocemento, pietra locale, legno e cemento stampato 3D. L’isola ha una superficie di 11 acri e si trova a un quarto di miglio dal porto di Jeddore e a una cinquantina di minuti da Halifax, e verrà messa all'asta l'8 giugno tramite Sotheby, comprese le autorizzazioni per costruire il progetto.
I 597 metri quadrati di “Earth House” saranno composti da nove edifici interconnessi, a cui si aggiungono gli 88 metri quadrati della “Wood House”, una suite con giardino indipendente, due camere da letto e due bagni, sulla costa orientale dell’isola.
L’isola sarà completamente alimentata da energia pulita, grazie a una combinazione di energia eolica offshore, geotermica e solare, immagazzinata nei Powerwall di Tesla. Una serra produrrà il cibo necessario e sui tetti verranno incorporati piante e arbusti, per ridurre il deflusso delle acque piovane e alleviare il carico sulle fogne e sui sistemi di depurazione delle acque.