La prima moschea stampata in 3D sarà a Dubai, ma non sappiamo chi la costruirà

Il grande progetto rappresenta una grande sfida per le attuali tecnologie di stampa.

Dubai, che ha deciso di diventare la capitale mondiale della stampa 3D, ha in programma di costruire la prima moschea stampata con questa tecnologia. Nel 2018, infatti, la città ha lanciato la “Strategia per la Stampa 3D” per puntare entro il 2030 a raggiungere la soglia del 25% delle nuove costruzioni degli Emirati Arabi Uniti stampate in 3D.

Realizzato in un mix di cemento, l’edificio ospiterà 600 fedeli e coprirà 2mila metri quadrati disposti su due livelli. “La stampa 3D una tecnologia nuova e innovativa che può potenzialmente far risparmiare tempo e risorse rispetto ai metodi di costruzione tradizionali,” ha detto Ali Mohammad Alhalyan Alsuwaidi, direttore dell’Ufficio di Ingegneria presso il Dipartimento di Affari islamici e Attività di beneficenza del governo di Dubai.

I lavori di costruzione dovrebbero iniziare entro la fine dell’anno ed essere completati nel primo trimestre del 2025.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram