La nuova categoria Design di Airbnb include circa 30mila abitazioni uniche al mondo, caratterizzate da una progettazione particolarmente curata. Affittandole si può quindi coronare il sogno di passare una notte o vivere per un periodo di tempo limitato in un’icona dell’architettura. Tra queste, ne sono state selezionate 10 per il loro grande valore architettonico, legate a chi le ha progettate, alla loro storia o al contesto. Tra di loro c’è la Ex of In House, una casa unifamiliare nei boschi di Rhinebeck (USA) progettata da Steven Holl Architects, lo studio del Guest Editor 2023 di Domus, che risponde ai criteri di biocompatibilità, diventando simbolo contemporaneo ed ecosostenibile del ritiro nei boschi.
10 case d’autore su Airbnb, tra cui una di Steven Holl
Nella categoria Design, la piattaforma dà la possibilità di dormire in 10 capolavori dei grandi maestri dell’architettura, tra cui Shigeru Ban, Ricardo Bofill e una casa americana del Guest Editor 2023 di Domus.
Courtesy Airbnb
Courtesy Airbnb
Courtesy Airbnb
Courtesy Airbnb
Courtesy Airbnb
Courtesy Airbnb
Courtesy Airbnb
Courtesy Airbnb
Courtesy Airbnb
Courtesy Airbnb
Courtesy Airbnb
Courtesy Airbnb
Courtesy Airbnb
Courtesy Airbnb
Courtesy Airbnb
Courtesy Airbnb
Courtesy Airbnb
Courtesy Airbnb
Courtesy Airbnb
Courtesy Airbnb
View Article details
- Lucia Brandoli
- 03 aprile 2023
Tra le altre abitazioni che troverete all'interno della gallery, spiccano un appartamento all’interno della Muralla Roja di Ricardo Bofill (recentemente citata anche nella serie hit di Netflix Squid Game), una villa di Shigeru Ban in Sri Lanka e la casa-cult di Kellogg a Joshua Tree.
Un loft all’interno della Muralla Roja del padre dell’architettura postmoderna Ricardo Bofill, in cima a una scogliera sul Mediterraneo.
Una casa nel cuore della foresta tropicale brasiliana, con cascata e piscina naturale privata, a cura dell’Atelier Marko Brajovic
Casa Wo, dall’architetto francese Ludwig Godefroy, affacciata sull’oceano a Puerto Escondido, in Messico.
La residenza a Darlinghurst, in Australia, di Nina Maya Interiors in collaborazione con Urban Future Architects, un esempio di finiture e dettagli di altissima qualità.
Una villa di Shigeru Ban sulla baia di Weligama, in Sri Lanka, con giardino tropicale di 8 acri, scogliera e affaccio privato sull’acqua.
Sulla baia di Playa Hermosa a Puntarenas, immersa nella foresta pluviale della Costa Rica, la villa di Formafatal trascende i confini tra l’esterno e l’interno mescolando l’abitare e la natura.
Una villa di Matteo Thun sul lago di Garda, parte di un complesso di residenze di lusso progettate dallo stesso architetto. Linee semplici, ampie vetrate, area spa con sauna e bagno turco e giardino con piscina con vista sul lago.
Ex of In House, una casa unifamiliare nei boschi di Rhinebeck (USA), progettata da Steven Holl Architects, che risponde ai criteri di biocompatibilità, diventando simbolo contemporaneo ed ecosostenibile del ritiro nei boschi.
La villa in stile organico progettata negli anni Ottanta da Kendrick Kellogg, discepolo di Frank Lloyd Wright, all’interno del Joshua Tree National Park.
Bloomhouse, la casa sulle colline di Austin (Texas), nata dal sogno di due amici hippie negli anni Settanta. Un’opera organica unica nel suo genere dove lasciare fuori dalla porta le regole della logica e abbandonarsi alla fantasia.