Le torri prismatiche di BIG a Shenzhen

Il progetto vuole incarnare le ambizioni e i principi contemporanei della mobilità integrata.

BIG ha presentato le sue Qianhai Prisma Towers a Shenzhen, in Cina. I due grattacieli – alti 300 e 250 metri e concepiti come semplici ed eleganti prismi – sorgeranno su entrambi i lati della Shenzhen Hong Kong Plaza, progettata dallo studio giapponese Sou Fujimoto e conosciuta come la “cintura verde”.

Il grattacielo più alto conterrà appartamenti, mentre l’altro spazi per uffici. Una passerella pedonale sospesa ombreggerà gli spazi pubblici sottostante, che comprendono un anfiteatro, alberi, e un bar sotto il portico. Un corridoio sotterraneo con spazi commerciali collegherà poi le due torri direttamente alla Guangzhou-Shenzhen Intercity Railway e alla nuova Hong Kong-Shenzhen Western Express Railway. Saranno inoltre inseriti 966 posti bici per facilitare l’accesso alle stazioni del trasporto pubblico.

Il piano terra di entrambe le torri sarà segnato da una serie di motivi ondulati, che ricordano la vicina baia di Qianhai. I lavori di costruzione inizieranno nel 2025.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram