Proprio di fronte alla Walt Disney Concert Hall, progettata da Frank Gehry, dove oggi sorge il complesso a uso misto da 1 miliardo di dollari The Grand LA, dello stesso architetto, prima c’era un anonimo parcheggio.
L’hotel Conrad e la torre residenziale The Grand by Gehry hanno aperto la scorsa estate, mentre l’apertura delle zone centrali del progetto, dedicate a negozi e ristoranti, è attesa entro la fine di quest’anno.
The Grand by Gehry è una torre di 44 piani con 436 appartamenti riservati all’affitto, mentre l’hotel Conrad si alza per 27 piani e vanta 305 camere. I suoi interni sono stati progettati dallo studio di architettura Tara Bernerd and Partners, che ha inserito negli spazi opere di artisti della città, come l’enorme arazzo giallo di Mimi Jung e la parete in ceramica materica di Ben Medansky.
L'architetto è legato alla città: nato nel 1929, Frank Gehry emigrò nel 1947 a Los Angeles, quando era ancora un adolescente, e dopo l’università aprì qui il suo studio nel 1962, guadagnandosi in fretta la fama di grande architetto e diventando una vera e propria icona della città.