MAD Architects ha svelato il suo nuovo nuovo imponente terminal aeroportuale per la città di Changchun, nel nord-est della Cina . Il progetto è stato scelto dopo un concorso internazionale di architettura e verrà realizzato in collaborazione con il China Airport Planning and Design Institute e il Beijing Institute of Architectural Design Company.
Concepito come una piuma sospesa, il Terminal 3 dell’aeroporto di Changchun si svilupperà su 270mila metri quadrati, ospiterà 54 gate e sarà collegato a un sistema ferroviario ad alta velocità. La sua forma scultorea ambisce a fornire un’esperienza rilassante per i viaggiatori più stanchi o tesi. Al suo interno sarà inoltre riempito da piante e alberi ed elementi d’acqua, per favorire un atmosfera il più possibile serena. Per lo stesso motivo, un altro elemento chiave sarà l’illuminazione naturale, ottenuta grazie a una copertura in legno.
“Adottando una struttura a corridoio tripartito avvolta da archi, il terminal manterrà un layout armonioso per quanto riguarda i suoi collegamenti verso le aree dei terminal T1 e T2, aumentando il numero di posti vicini agli aerei per i passeggeri”, ha spiegato MAD.