Come sarà il Tempio del Burning Man 2023

Con i suoi motivi floreali e le sue dimensioni relativamente modeste, il progetto vuole incarnare i principi del famoso festival che si svolge ogni anno a Black Rock, in Nevada.

Il Burning Man ha svelato il suo nuovo tempio per la Black Rock City del 2023: “Temple of the Heart”, dell’artista polacca Ela Madej, in collaborazione con Reed Finlay. Concepito con un forte impatto visivo, il tempio servirà come spazio dall’alto valore simbolico per accogliere tutte le esperienze e le offerte della comunità e verrà costruito da un grande gruppo di volontari.

La struttura – sviluppata a partire da una pianta a 12 stelle – si presenta come un fiore del deserto capovolto, con uno stelo che raggiunge il cielo, servendo sia da faro che da meridiana, e di notte risplenderà di luce calda e soffusa. Lo spazio centrale di incontro – chiamato “Camera del Cuore” – ospita l’Altare delle Rose, un elemento svettante e retroilluminato che diffonderà un leggero bagliore e che verrà sarà decorato da circa cento rose di legno di grandi e medie dimensioni e centinaia di altri fiori più piccoli. Sui pannelli del soffitto verranno ripresi i tradizionali motivi floreali in pizzo tipici dell’Europa dell’Est. L’altare verrà posizionato su una pedana a forma di stella e si collegherà al tetto diventando una guglia esterna, che rappresenterà il fusto del fiore. Intorno alla Camera del cuore ci sarà poi un anello esterno, con dodici alcove con sedute. I quattro ingressi del fiore saranno circondati da un recinto ornamentale che darà vita a un cortile che circonderà la struttura principale, con dei portali in corrispondenza delle porte.

Il progetto è stato scelto sulla base a considerazioni sia pragmatiche che teoriche. Il tempio, infatti, doveva essere sufficientemente armonioso e originale per essere considerato un’opera d’arte in sé e per sé, ma allo stesso tempo avrebbe dovuto essere anche sostenibile, efficiente e sicuro, oltre che abbastanza semplice e libero, in modo da evitare di dettare un singolo modo di farne esperienza.

Il Tempio del Cuore sarà relativamente modesto in scala, anche per bilanciare tradizione e sostenibilità ambientale.  E dal momento che la filosofia alla base del festival prevede di dare la possibilità di offrire contributi creativi anche a chi non ha competenze specifiche è stato pensato per soddisfare questo intento.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram