Lo studio CZA - Cino Zucchi Architetti srl è stato proclamato vincitore del concorso internazionale per la progettazione, il restauro e la rifunzionalizzazione del compendio della Cavallerizza Reale di Torino, con l’obiettivo di realizzare un polo culturale di livello internazionale nel cuore della città.
La giuria, inoltre, ha ritenuto particolarmente interessante la proposta dello studio francese Lacaton e Vassal, per via dell’approccio filosofico e per le linee guida sviluppate rispetto alla rifunzionalizzazione del Teatro della Cavallerizza Alfieriana, oltre che per la capacità di coniugare composizione architettonica ed elementi sostenibili, sociali ed educativi. La commissione auspica quindi che queste due proposte possano trovare una sintesi, in particolare per quanto riguarda l’uso degli spazi pubblici. La complessità dell’intervento, infatti, ha suggerito di coinvolgere più esperienze e competenze.
“Il progetto della Cavallerizza ridarà alla città un’ampia area settecentesca aperta al pubblico e collegata dai giardini reali con il Polo museale in un vero e proprio distretto culturale del barocco torinese,” ha detto il sindaco di Torino, Stefano Lorusso.
“[Il futuro della Cavallerizza Reale] restituirà alla fruizione di torinesi e turisti spazi ed edifici dal grande valore storico e artistico e […] vedrà nascere un hub culturale trainante per un nuovo modo di fare cultura a Torino. Con Cavallerizza, infatti, si lavora per dare una nuova centralità alla cultura come driver di sviluppo del territorio,” ha dichiarato Stefano Geuna, Rettore dell’Università degli studi di Torino.