Zaha Hadid Architects ha svelato il nuovo Science Center nel distretto di Jurong Lake a Singapore. Il complesso da 52.460 metri quadrati – di cui è prevista l’apertura nel 2027 – mira a rendere materie come la scienza, la tecnologia, l’ingegneria e la matematica più accessibili, grazie a esperienze interattive, servizi e programmi educativi.
Il progetto – che sembra galleggiare sopra il parco circostante – è composto da cinque volumi rettangolari a incastro, che si fondono con il paesaggio naturale dei Jurong Lake Gardens di Singapore, e dispone di una serie di spazi interni, esterni e sul tetto dedicati all’apprendimento. Cortili e giardini offrono una vista privilegiata sul lago e conducono dalla vicina stazione della metro verso la pagoda all'interno del Giardino Cinese.
Oltre alle strutture per i visitatori, uffici amministrativi, archivi e aree di servizio, il Science Centre ospiterà un nuovo osservatorio, il Digital Fabrication Lab (con programmi di incubazione per alimentare aspirazioni imprenditoriali), il Makerspace (per fare test e ricerche), gallerie espositive, laboratori interattivi e spazi per eventi. Lo spazio dedicato ai bambini sarà grande il doppio degli altri e comprenderà una propria zona interattiva all’aperto.
La collaborazione tra ZHA, Atelier Ten e Architects 61 mira a ottenere la certificazione BCA Green Mark Platinum Super Low Energy, sfruttando principi e strategie di progettazione sostenibile per migliorare le prestazioni energetiche dell’edificio.