La casa automobilistica francese Citroën ha presentato il nuovo logo che arriverà sulle sue auto a partire dalla metà del 2023. Il nuovo emblema racchiude l’iconico marchio del double chevron (le due punte di freccia orientate verso l’alto) in un cerchio, in un chiaro riferimento al primo logo dell’azienda datato 1919. Anche il carattere tipografico utilizzato per il nome del marchio è completamente nuovo, più squadrato e futuristico del precedente. Citroën ha dichiarato che il nuovo marchio apparirà dapprima su una nuova concept car: non è chiaro se la vedremo già al Salone di Parigi di ottobre, ma considerato che la manifestazione è alle porte, il tempismo sarebbe perfetto. La concept car presenterà anche il nuovo claim del marchio Citroën, “Nothing moves us like Citroën”, scolpito direttamente nelle griglie.
Il nuovo logo segue la tendenza generale della semplificazione estrema dei loghi che molte aziende internazionali, non solo nel settore automobilistico, hanno scelto di seguire negli ultimi anni.
Semplificando i loro loghi con colori pieni, forme più morbide e linee appiattite, le aziende mirano a renderli più immediatamente riconoscibili. Questo è particolarmente importante nel dominio digitale, dove l’attenzione è una risorsa scarsa e i loghi complessi con molte caratteristiche potrebbero non risuonare efficacemente tra il pubblico dei più giovani. Secondo l’azienda francese, il nuovo emblema “inaugura una nuova direzione nel linguaggio del design del prodotto, in cui il badge prominente diventerà un elemento distintivo immediatamente riconoscibile di tutti i modelli Citroën”, lasciando intendere un’imminente revisione dell’intero linguaggio di design.