Situato vicino al Central Business District di Pechino, il progetto di 93.900 metri quadrati è composto da 12 edifici residenziali, in grado di accogliere 4000 nuclei familiari, e ha un’area totale di 473.300 metri quadrati. MAD “ha visto questa commissione come un’opportunità per migliorare le condizioni di vita delle comunità a basso reddito e introdurre un nuovo punto di vista all’attuale panorama monotono del design residenziale cinese”.
Lo studio di architettura ha deciso di dividere il lotto in sei blocchi, ancorati a un viale principale che taglia il centro del sito, al fine di frammentarlo in una scala molto più a misura d’essere umano. Il progetto mira infatti a creare un’esperienza urbana vivace e inclusiva nel il quartiere, grazie alla diversità degli spazi che offre.
Al livello della strada, aperto al pubblico, lo schema funzionale ospita una serie di spazi commerciali e servizi. Mentre il secondo livello è accessibile solo ai residenti e offre spazi aperti comuni. Un percorso pedonale si snoda intorno ai sei blocchi, ospitando diverse funzioni, tra cui una palestra, dei giardini condominiali, un campo da badminton, un parco giochi per bambini e vari servizi di supporto. Quasi 3000 famiglie ci si sono già trasferite.