A poca distanza dalla Cittadella della ricerca, sulle rive del Reno, il nuovo Novartis Pavillon va ad arricchire il grande campus della casa farmaceutica. Il padiglione è il primo edificio di Novartis pensato per essere del tutto aperto al pubblico e propone di aprire un percorso che faccia incontrare i cittadini di Basilea e la comunità di ricercatori e scienziati.
La struttura interamente in legno e rivestita da pannelli fotovoltaici è stata progettata da Michele De Lucchi e AMDL CIRCLE, così come gli interni. La genesi dell’edificio, concepito per essere un luogo di apprendimento e scambio di saperi, ha visto la collaborazione tra esperti di diversi settori: architetti, scienziati, ingegneri, artisti, allestitori.
Il padiglione, infatti, ospita un museo della medicina partecipativo e unico nel suo genere: Wonders of Medicine. Sviluppato insieme a iart per la parte digitale e ad Atelier Brückner per le scenografie, permette ai visitatori di scoprire le labilità del corpo umano e le sfide che i ricercatori si trovano ad affrontare di giorno in giorno.