BIG ha vinto il concorso per la Vltava Philharmonic Hall di Praga

Soluzioni non scontate per lo spazio pubblico, dalla riva del fiume alle terrazze esterne accessibili, compreso il tetto: questi i punti di forza del progetto vincitore.

Lo studio danese Bjarke Ingels Group (BIG) ha vinto il concorso internazionale per la progettazione della Vltava Philharmonic Hall, che sarà costruita nel quartiere Holešovice di Praga.

Il progetto di BIG ospiterà l’Orchestra Sinfonica di Praga – tradizionalmente conosciuta come FOK, che sta per Film-Opera-Koncert – e l’Orchestra Filarmonica Ceca, nonché il dipartimento di musica e il centro creativo della Biblioteca municipale di Praga. L’obiettivo della Filarmonica non è solo di attrarre gli appassionati di musica classica, ma anche il pubblico generalista.

I visitatori potranno anche approfittare delle attività educative offerte da questi e altri enti legati all’ambiente musicale e il tetto sarà una continuazione dello spazio pubblico della piazza sottostante. La forma a gradini, infatti, è stata pensata per permettere a chi vuole salire in cima di poterlo fare senza dover entrare nell’edificio. In questo modo tutti potranno godere di una vista panoramica dell’intera città.

La nuova filarmonica – che dovrebbe essere completata tra dieci anni – contribuirà a dare il via alla trasformazione di una delle più importanti aree dismesse di Praga, trasformandola nel nuovo distretto di Bubny-Zátory, che ospiterà 25.000 residenti in 11.000 appartamenti.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram