Park Habitat, progettato da Kengo Kuma and Associates, è il nuovo edificio di 20 piani che sorgerà nel centro di San Jose, nel cuore della Silicon Valley, in California. L’edificio fa parte di Net Zero Campus, un’iniziativa della città sviluppata insieme a Westbank, Urban Community, Peterson e OPTrust che alla fine conterà sei edifici.
La struttura ad uso misto, da 120.774 metri quadrati, ospiterà spazi commerciali e uffici, oltre a un museo, e servirà da “spazio di espansione” per l’adiacente Tech Interactive, un centro scientifico e tecnologico che offre programmi educativi.
Il design biofilico della struttura è caratterizzato da una facciata in vetro e legno ricoperta da viticci e fioriere, un atrio “polmone verde” al centro, un tetto-giardino e prese d’aria capaci di creare “un’inalazione e un’espirazione architettonica su un ciclo di 24 ore”.
“Forti legami con la natura sono essenziali per la qualità della nostra vita,” ha dichiarato Kengo Kuma. “Il polmone verde [di Park Habitat] porta la luce in profondità a ogni piano e sorprende come un giardino verticale, pervadendo le atmosfere dell’edificio”.