Google ha annunciato di avere un accordo per comprare per più di un miliardo di euro (871 milioni di sterline) l’intero complesso a uso misto Central Saint Giles – il primo edificio progettato da Renzo Piano nel Regno Unito, con un costo di costruzione di 450 milioni di sterline e aperto in maggio del 2010, vicino a Oxford Street, nel bel mezzo della capitale.
L’azienda statunitense – che al momento affitta gli spazi dell’edificio insieme alla NBCUniversal e a MindShare – ha definito la mossa come una dimostrazione di fiducia verso il ritorno al lavoro d’ufficio in presenza ed è probabile che l’investimento sia visto anche come una spinta per Oxford Street, la principale via dello shopping di Londra, che durante la pandemia ha visto una serie di importanti rivenditori chiudere i battenti.
L’edificio da 15 piani con facciate ricoperte di piastrelle smaltate in rosso, verde, arancione e giallo vivaci ospita 38mila metri quadri di spazi per uffici, così come più di 100 unità abitative, e al piano terra accoglie bar e ristoranti. Grazie a questo acquisto, Google avrà spazio nel Regno Unito per 10mila impiegati, un aumento significativo rispetto all’attuale staff di 6400 persone suddivise tra Londra e Manchester, 700 delle quali sono entrate a far parte dell’azienda nel corso dell’ultimo anno.
Nonostante l’aumento del lavoro da remoto durante la pandemia, a Londra, Google sta anche costruendo un nuovo quartier generale, vicino ai binari che entrano ed escono dalla stazione ferroviaria di King’s Cross. Una volta completato si alzerà per 11 piani, avrà una piscina da 25 metri, un giardino, un campo da basket indoor e vari stanze per massaggi. Google, però, ha anche promesso una ristrutturazione di diversi milioni di sterline degli uffici di Central Saint Giles, in modo da creare uno spazio di lavoro post-pandemico alla pari del quartier generale di King’s Cross.