La nuova scuola elementare di Fengxi, progettata da Minax Architects, integra una molteplicità di funzioni scolastiche in un volume lineare continuo, le cui prospettive – che si estendono in orizzontale – donano all’edificio una chiara identità.
Il progetto suddivide il sito in aree sportive aperte e cortili chiusi. In esso, le masse sono state collocate secondo l'interrelazione delle loro funzioni, sviluppando così una logica compositiva di base. Lo spazio, concepito in questo modo, dà vita a un nuovo tipo di connessione che si sviluppa attraverso la trasformazione dimensionale.
Il tetto – l'elemento più iconico del progetto – forma un’immagine unitaria dell’edificio e ospita più attività didattiche. Tra i cortili, una serie di corridoi circolari apporta modifiche teatrali agli spazi. I cortili, poi, sono costruiti con un'alternanza di scale e dimensioni, in modo da creare un'atmosfera giocosa e gioiosa.
Secondo Minax Architects, “insegnamento e apprendimento grazie a questo cambiamento e alla comunicazione si sviluppano in autonomia. […] Le caratteristiche comportamentali dei vari allievi possono trovare più spazio in questo tipo di ambiente e negli edifici che lo compongono, i confini vengono infranti e l’immaginazione liberata”.