Il Royal Institute of British Architects ha annunciato i progetti in finale al RIBA International Prize 2021, l’importante riconoscimento biennale che celebra l’eccellenza architettonica in tutto il mondo. Sono stati selezionati tre progetti, a varia scala, il cui obiettivo è di dare un contributo tangibile alle comunità e ai luoghi che li circondano.
Friendship Hospital, a Satkhira, in Bangladesh, di Kashef Chowdhury/URBANA: un remoto ospedale situato nel paesaggio acquatico del Bengala, costruito per resistere alle devastazioni del cambiamento climatico.
James-Simon-Galerie, a Berlin, in Germany, di David Chipperfield Architects Berlin: un edificio di ingresso ispirato alla classicità ma minimalista e un centro per i visitatori dell’Isola dei Musei, una delle principali destinazioni culturali del mondo e Patrimonio Mondiale dell’Unesco.
Lille Langebro, a Copenhagen, in Danimarca, di WilkinsonEyre e Urban Agency: un nuovo ponte ciclopedonale tecnicamente innovativo. Può aprirsi e lasciar entrare le barche, rivitalizzando il porto della città.
Il vincitore del RIBA International Prize e del RIBA International Emerging Architect Prize sarà annunciato all’inizio del 2022.