Le due torri “danzanti” di Snøhetta a Düsseldorf

I due grattacieli ospiteranno una nuova Opera House e un centro culturale situato nel centro della città.

Tempo di cambiamenti a Düsseldorf. Una nuova Opera House sostituirà la preesistente al 16A di Heinrich-Heine-Allee. Soprannominata “Duett Düsseldorf”, crea connessioni lineari con il vicino Hofgarten, il Reno e la famosa Königsallee – una delle più eleganti strade dove fare acquisti della Germania.

Il progetto di Snøhetta propone due ampliamenti: uno di 1.350 metri quadri a Nord e uno di 1.455 metri quadri a Est. Per ridurre l’ingombro sull’Hofgarten, il programma funzionale del piano terra è limitato e tutte le funzioni che potevano essere situate ai piani superiori sono state rialzate.

Avvicinandosi all’ingresso principale e al foyer dal parco, i confini tra l’interno e l’esterno appaiono sfumati. Poi, dal livello orizzontale, si alzano verso il cielo due torri, che compongono una sagoma a forma di V. A seconda della prospettiva da cui lo si guarda, cambia il profilo dell’architettura, dando l’impressione di una forma in costante cambiamento che ricorda una coppia di ballerini. Le torri – progettate per ridurre al minimo le ombre sul parco e il vicinato – ospiteranno anche un hotel, unità residenziali e spazi per uffici, oltre a un grande terrazzo aperto al pubblico.

L’Accademia Tadini sul lago d’Iseo rinasce con Isotec

Il sistema termoisolante Isotec di Brianza Plastica ha giocato un ruolo cruciale nel restauro di Palazzo Tadini, capolavoro dell'architettura neoclassica lombarda e punto di riferimento per il mondo dell'arte.

  • Informazione pubblicitaria

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram