Zaha Hadid Architects, con la sua proposta Green Connect, ha raggiunto il primo posto nella gara indetta per la riqualificazione dell’area della stazione di Vilnius, in Lituania, zona estremamente strategica per la città. Il progetto è stato ideato tenendo al centro dell’attenzione l’esperienza del viaggiatore, ma al tempo stesso fornirà alla città un nuovo spazio pubblico, in modo da trasformare il sito non solo in un polo d’attrazione per tutte quelle persone che useranno effettivamente la stazione, ma per l’intera Vilnius e le comunità della zona.
La proposta include un nuovo ponte che passerà sopra i binari del treno in modo da connettere a Sud l’ampio distretto di Naujininkai con il centro di Vilnius e la città antica.
Grazie a questo progetto l’infrastruttura preesistente passerà dall’essere “una barriera che divide la città in due a un connettore che la ricuce e la serve come snodo per i treni nazionali e locali, in aggiunta alla nuova Rail Baltic line, che si allaccia alla rete europea dell’alta velocità”.