L’architetto danese Bjarke Ingels, con il suo studio BIG, sta disegnando il masterplan di una città di nuova fondazione commissionata dal multimilionario Marc Lore, ex Presidente e CEO dell’e-commerce di Walmart e oggi proprietario della NBA. La città si chiamerà Telosa e verrà costruita dal nulla su un’area di circa 61mila ettari nel bel mezzo del Gran Deserto Americano, negli Stati Uniti occidentali. Secondo Lore, ciò permetterà a Telosa di "diventare la città più sostenibile del mondo sostenuta da una riforma del Capitalismo".
La prospettiva è quella di dar vita a una città per 50mila persone entro il 2030, pensata poi per raggiungere nei prossimi quarant’anni una popolazione di 5 milioni. L’idea di Lore è di donare il grande appezzamento di terreno a dotazioni comunitarie, in modo che il valore aggiunto possa finanziare lo sviluppo della città e aumentare il benessere dei cittadini che vi risiedono.
Attraverso questo progetto, Ingels e Lore, come si legge sul sito di BIG, si prefiggono il compito di “fissare un nuovo standard globale per la vita urbana, espandere il potenziale umano e creare un progetto per le generazioni future”.