L'ultima One More Thing che Apple aveva in serbo per questo 2020 denso di novità sono un paio di cuffie a cancellazione di rumore. E che cuffie.
Le AirPods Max, come suggerisce il nome, sono destinate ad essere il modello premium della linea AirPods. A differenza della versione Pro degli auricolari omonimi, sono disponibili in un nuovo design over-ear che ridefinisce l'aspetto delle cuffie di fascia alta.
A prima vista, i nuovi AirPods Max sono decisamente stravaganti. I cuscinetti auricolari sono realizzati con lo stesso speciale tessuto utilizzato per l'archetto, mentre il rivestimento esterno appare liscio e sinuoso, con una forma che ricorda la cassa dell'Apple Watch. Le somiglianze con lo smartwatch non finiscono qui. I comandi sulla parte superiore della cuffia destra sono presi direttamente dai wearable Apple: la corona digitale permette di controllare il volume, le chiamate, la riproduzione audio e l'attivazione del Siri. Un pulsante aggiuntivo controlla le funzioni di cancellazione del rumore, passando dall'ANC alla modalità Trasparenza.
Oltre all'ANC, gli AirPods Max includono funzioni come Adaptive EQ e Spatial Audio, entrambe ereditate dalle popolari cuffie in-ear AirPods Pro. Oltre a queste caratteristiche avanzate, è il design che contraddistingue davvero gli AirPods Max. Considerando il prezzo (629€), le nuove cuffie Apple si collocano all'ingresso del mercato per audiofili, un segmento dominato da dispositivi di alta qualità che inevitabilmente privilegiano le funzioni audio rispetto all'estetica. Provate a cercare le cuffie nella categoria da da 500 a 800€: sono tutte ingombranti, pesanti, gigantesche. Anche quando si tratta di cuffie di design, forma e dimensioni non si discostano troppo fra modelli concorrenti.
Questo linguaggio di design ormai stratificato e ampiamente accettato è esattamente ciò che le nuove cuffie Apple hanno la capacità di ripensare in meglio. In questo momento le AirPods Max potrebbero sembrare ancora stravaganti e un po' aliene in un mercato dominato da un design maschile, imponente, spesso orientato ai toni scuri del cuoio. Speriamo quindi che anche i concorrenti di Apple capiscano che nutrire interesse per l'audio di alta qualità non significa necessariamente aspirare al look di un produttore musicale in uno studio californiano degli anni 70.
Le AirPods Max sono costose e “strambe”, ma ridefiniscono cosa ci aspetteremo da un paio di cuffie
Le prime cuffie top di gamma di Apple uniscono un look morbido e sinuoso a un prezzo che sfida lo status quo del design nel segmento delle cuffie per audiofili. Rivoluzioneranno il mercato?
View Article details
- Andrea Nepori
- 09 dicembre 2020
Photos courtesy of Apple.
Photos courtesy of Apple.
Photos courtesy of Apple.
Photos courtesy of Apple.
Photos courtesy of Apple.