La World Photography Organisation ha annunciato i vincitori e più di 100 fotografi finalisti dei Sony World Photography Awards 2020, uno dei concorsi fotografici più importanti al mondo. Composto da dieci diverse categorie – architettura, creatività, cultura, paesaggio, movimento, mondo naturale e fauna selvatica, ritratti, still life, street photography, viaggi – l’edizione di quest’anno è stata valutata da Gisela Kayser, direttore artistico di Freundeskreis Willy-Brandt-Haus.
Rosaria Sabrina Pantano è la vincitrice della categoria architettura: Emotional Geography è un’immagine in bianco e nero che rappresenta una piramide dell’artista italiano Mauro Staccioli, 38° Parallelo, presso il museo all’aperto di Fiumara d’Arte in Sicilia. La scultura in corten è infatti collocata nel punto esatto in cui le coordinate geografiche incontrano il 38° parallelo.
Tra i fotografi finalisti della categoria, Wen Lu ha presentato Line, in cui le affollate case dei villaggi sono perfettamente separate da una riserva forestale in Cina. Inoltre, l’opera di Paul Crudgington, Preston Bus Station, rappresenta un edificio nel nord-ovest dell’Inghilterra fotografato dall’ultimo piano. Le immagini vincitrici e le finaliste saranno celebrate online, mentre la mostra è stata cancellata a causa del Coronavirus.
Sony World Photography Awards 2020: ecco il vincitore della categoria architettura
Sono stati annunciati vincitori e finalisti del concorso: Emotional Geography di Rosaria Sabrina Pantano considerata la migliore fotografia di architettura.
© Rosaria Sabrina Pantano, Italy, Winner, Open, Architecture, 2020 Sony World Photography Awards
© Stephen Tomlinson, United Kingdom, Shortlist, Open, Architecture, 2020 Sony World Photography Awards
© Paul Crudgington, United Kingdom, Shortlist, Open, Architecture, 2020 Sony World Photography Awards
© Eng Tong tan, Malaysia, Shortlist, Open, Architecture, 2020 Sony World Photography Awards
© Justin Chui, Hong Kong, Shortlist, Open, Architecture, 2020 Sony World Photography Awards
© Peter Plorin, Germany, Shortlist, Open, Architecture, 2020 Sony World Photography Awards
© Massimo Crivellari, Italy, Shortlist, Open, Architecture, 2020 Sony World Photography Awards
© Eleni Rimantonaki, Greece, Shortlist, Open, Architecture, 2020 Sony World Photography Awards
© Franco Tessarolo, Switzerland, Shortlist, Open, Architecture, 2020 Sony World Photography Awards
© Peter Li, United Kingdom, Shortlist, Open, Architecture, 2020 Sony World Photography Awards
© Marcin Giba, Poland, Shortlist, Open, Architecture, 2020 Sony World Photography Awards
© Wen Lu, China, Shortlist, Open, Architecture, 2020 Sony World Photography Awards
© Alexandre B. Lampron, Canada, Shortlist, Open, Architecture, 2020 Sony World Photography Awards
View Article details
- Francesca Grillo
- 15 aprile 2020
- Open competition of the Sony World Photography Awards 2020
- World Photography Organisation
- Sony Corporation
Tornata in Sicilia per le vacanze, io e un gruppo di amici abbiamo visitato Fiumara d'Arte, un museo all'aperto che espone sculture di artisti contemporanei, situato lungo le rive del fiume Tusa. Tra queste opere c'è il 38° Parallelo di Mauro Staccioli, una piramide che si erge nel punto esatto in cui le coordinate geografiche toccano il 38° parallelo.
Molo di Brighton illuminato al crepuscolo. Mi sono diretto verso questo luogo iconico per il tramonto e ho aspettato che le attrazioni al limite del molo si illuminassero. Sapevo che questo momento crepuscolare avrebbe offerto le migliori condizioni per catturare ciò che avevo in mente. L'immagine che ne è risultata è piuttosto astratta, con il luna park che appare quasi come un flipper gigante.
La stazione degli autobus di Preston, nel nord-ovest dell'Inghilterra, è un edificio molto fotografato e spesso con molte lacune. È noto per la sua grande facciata, tuttavia, come spesso accade per i parcheggi, le gemme nascoste si nascondono all'ultimo piano, ed è qui che è stata scattata questa foto.
Durante le mie vacanze estive in famiglia a Tokyo, in Giappone, ho visto questi bellissimi balconi mentre andavamo dalla stazione di Shimbashi ai giardini di Hamarikyu.
Far sembrare una fotografia un'illustrazione è ciò che mi fa andare avanti nella mia fotografia.
Il mio nuovo progetto, Coloured Underworld, presenta la bellezza del sottosuolo, privo di presenza umana.
Area di bonifica, Belvedere di Grado, gennaio 2019.
Camera con vista improbabile, Atene, Grecia, 2019.
L'effetto grafico dell'architettura moderna diventa chiaro quando si riduce a linee e forme.
Grundtvigs Kirke è una chiesa relativamente nuova a Copenhagen, Danimarca. È stata completata nel 1940 e la famiglia dell'architetto ha impiegato tre generazioni per completarla. Il progetto è una fusione tra le moderne forme geometriche del Brick Expressionism e la classica struttura verticale dell'architettura gotica.
Un cambiamento di prospettiva spesso rivela forme sorprendenti e ci fa prestare attenzione al luogo comune. La piscina della mia città natale, Rybnik, in Polonia, si è trasformata in qualcosa di sorprendente, essendo stata fotografata dall'alto durante l'inverno.
Una linea netta separa le affollate case dei villaggi e la riserva forestale di Guangzhou, Cina.
Nella primavera del 2019, questa baia di Terranova è stata invasa dai ghiacci marini. I pescatori aspettavano l'occasione di uscire tra le maree per deporre le loro trappole per aragoste.