Forse il Centre Pompidou in New Jersey si farà

Il consiglio comunale ha votato a favore di un nuovo progetto: il museo troverà spazio all’808 di Pavonia Avenue, nel quartiere di Journal Square, e occuperò un’area di circa 9mila metri quadrati. 

Mentre il Centre Pompidou di Parigi si prepara a chiudere al pubblico a partire dal 2025 per lavori di restauro che si protrarranno per cinque anni, il progetto Pompidou x Jersey City, che era stato definitivamente bloccato a inizio estate a causa della revoca del sostegno finanziario dall’Economic Development Authority dello Stato del New Jersey, si farà. 

Il piano di apertura, presentato nel 2021 e affidato allo studio OMA con Jason Long, avrebbe dovuto riattivare il Pathside Building trasformandolo il un polo culturale entro il 2024, ma numerose battute di arresto e slittamenti causati da difficoltà economiche e divergenze politiche sembravano aver fatto naufragare definitivamente l’iniziativa. A settembre 2024, tuttavia, il Consiglio comunale di Jersey City ha approvato un nuovo progetto che prevederà una diversa collocazione – il museo sarà ospitato in un’area di 9.000 m² a Pavonia Avenue – e nuove agevolazioni fiscali per aggirare ulteriori interferenze politiche. 

Immagine di apertura: render del vecchio progetto per il Centre Pompidou in New Jeresy. Courtesy OMA

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram